Le motivazioni alla base della scelta di ristrutturare la propria abitazione possono essere molteplici: dalla necessità, alla semplice voglia di cambiare alcuni aspetti indesiderati di casa, ma in ogni caso è bene prestare attenzione a non commettere alcuni errori, che potrebbero comportare da fastidi minori a veri e propri problemi.
Risparmiare non sempre è sinonimo di convenienza
La ristrutturazione di casa non è un affare economico, si spendono sempre molti soldi ai quali si possono aggiungere degli imprevisti. A causa di ciò potremmo essere tentati dal cercare di risparmiare il più possibile; questo potrebbe rivelarsi un grosso errore, infatti cercare sempre il risparmio può significare materiali scadenti o manodopera incompetente, due cose che inevitabilmente ci costeranno molto in futuro.
Estetica e praticità
Ristrutturare significa ripensare radicalmente tutti gli spazi di casa e occorre bilanciare accuratamente l’estetica e la praticità. Se infatti si ristruttura con superficialità e non si crea un giusto equilibrio tra ciò che si vuole avere e ciò che si deve, si possono verificare due spiacevoli scenari:
- Una casa esteticamente molto bella, ma che risulta molto scomoda per viverci, dove gli spazi sono pensati male e qualsiasi compito domestico si trasforma in un’impresa faticosa;
- un’abitazione comoda e funzionale, ma estremamente spersonalizzata e asettica come una camera d’albergo vuota.
Pianificate prima di agire!
Una ristrutturazione non è solamente un vezzo estetico, ma (soprattutto per opere di ristrutturazioni sostanziali) comporta anche una serie di vincoli legali da dover rispettare. Prima di prendere in considerazione l’idea di ristrutturare casa propria è bene pianificare tutto quanto e rendersi conto di tutta la documentazione e i permessi che potrebbero servire per i lavori.
Il consiglio migliore
Infine la cosa migliore che si possa fare per la garanzia di un lavoro veramente ben fatto è quella di affidarsi sempre agli esperti: non ci si può improvvisare architetto, muratore, idraulico, elettricista, pittore etc. È necessario che queste figure siano dei professionisti, altrimenti rischieremo di trovarci a vivere in una casa con dei problemi.