Quando viene a mancare un membro della famiglia, tutti i suoi beni di norma passano in eredità ai suoi successori e questo è valido anche e soprattutto per i beni immobili. Ma cosa stabilisce la legge di successione quando l’abitazione del defunto è una casa popolare? Vediamolo insieme.
Case popolari e assegnazione
Innanzi tutto va precisato che in Italia esistono diverse politiche di agevolazione abitativa, come l’edilizia convenzionata, sovvenzionata o le case popolari. Nel caso di queste ultime, generalmente vengono assegnate in base al reddito, al nucleo familiare, alla presenza di persone con disabilità ecc.; ma in ogni caso non costituiscono un bene di proprietà dell’individuo a cui vengono assegnate, ma lo Stato ne consente l’usufrutto vita natural durante.
Casa popolare riscattata
Va detto inoltre che nel caso delle case popolari, l’ente proprietario dei lotti (il quale agisce di norma per conto dello Stato, come nel caso dell’ENASARCO) offre la possibilità all’assegnatario della casa di poterla riscattare a dei prezzi agevolati. In questo modo la persona entrata in possesso della casa popolare diventa legalmente proprietario effettivo dell’immobile.
È possibile ereditare una casa popolare?
Nel caso in cui l’assegnatario della casa popolare non abbia riscattato nel corso della sua vita il bene immobile assegnatogli, a quel punto l’abitazione non può legalmente passare in eredità ai successori dell’ex proprietario, nemmeno in riferimento al diritto di subentro in quanto inquilini, ma torna nelle mani dell’ente che lo ha messo a disposizione (il comune, la regione, lo stato ecc.).
L’unica eccezione
Per tanto l’unico caso in cui una casa popolare possa essere ereditata dai successori dell’assegnatario è quando quest’ultimo abbia acquistato la casa e completato il trasferimento di proprietà dell’immobile. Quest’ultimo passaggio è fondamentale affinché la procedura vada a buon fine, perché in mancanza del trasferimento, gli eredi non avranno diritto ad ottenere l’immobile, nemmeno nel caso in cui l’assegnatario lo abbia già finito di pagare.
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.